domenica 21 febbraio 2010
Biennio sperimentale orientativo
Scegliere il proprio indirizzo di studi dopo la media inferiore è difficile e a volte pericoloso per gran parte degli scolari e anche dei loro genitori. Ci sono sì i consigli della scuola ma non bastano, in realtà i ragazzi sono troppo giovani. Proviamo, coscienti di tutte le difficoltà e i pericoli, a immaginare nel regno di utopia un biennio molto formativo, cioè con materie fondamentali quali la matematica le scienze la storia la filosofia la linguistica (con i primi rudimenti del greco e del latino) la robotica le lingue staniere. Naturalmente questa potrebbe essere una esperienza sperimentale ben controllata e condotta.Nel secondo anno i ragazzi e le loro famiglie dovrebbero essere aiutati a orientarsi puntando sulle materie corrispondenti agli indirizzi di studio dei vari licei istituti scuole. Ma potrebbero anche essere aiutati a cambiare qualche materia se nella scuola ci fossero tutori preparati e prudenti e se questo biennio divenisse un laboratorio serio e dotato di una flessibilità particolare. Risultati? La scelta giusta per ragazzi di ogni classe sociale, una minore perdita di cervelli indirizzati al posto giusto e la nascita di una decisione eroica: quella della scolarizzazione italiana almeno fino a diciotto anni. Con borse di studio, ahimé, non fondate sulle attuali dichiarazioni IRPEF.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento