Storia delle scienze: matematica, fisica, biologia e altre: graduale è stata la scomparsa di grandi scienziati in Italia. Ormai i nomi sono quasi tutti di: anglosassoni, tedeschi, francesi, nord-europei e asiatici. Queste cose, è noto, non si cambiano; ma vogliamo almeno tutti insieme capire perchè?

mercoledì 10 febbraio 2010

Bambini stranieri a scuola


I bambini stranieri nelle nostre scuole costituiscono un problema difficile ma anche appassionante sia a livello di studio e di ricerca pedagogica sia a livello pratico. La caratteristica fondamentale mi sembra essere l'estrema varietà delle situazioni che si presentano: varia il rapporto numerico con i bambini italiani,variano le nazionalità all' interno del gruppo straniero,varia la data di entrata nella
comunità italiana. La elasticità degli asili o delle elementari è messa a dura prova: una cosa è chiara: gli insegnanti dovranno avere un po' meno alunni, senza canoni fissi, ma in rapporto a come si presenta la situazione in quell'anno. Più importanti del solito perciò dovranno essere le attività delle commissioni che, dentro i singoli istituti, sono preposte alla formazione dei gruppi o delle classi.

Nessun commento:

Posta un commento