Storia delle scienze: matematica, fisica, biologia e altre: graduale è stata la scomparsa di grandi scienziati in Italia. Ormai i nomi sono quasi tutti di: anglosassoni, tedeschi, francesi, nord-europei e asiatici. Queste cose, è noto, non si cambiano; ma vogliamo almeno tutti insieme capire perchè?

domenica 7 febbraio 2010

Bambini disabili. bambini stranieri.


Prima delle elementari queste due categorie di bambini così diverse tra loro avranno comunque bisogno di un impegno e di una attenzione speciali: per i disabili c'è da tempo una grande esperienza e un impegno avanzato ma ancora tutt'altro che sufficiente.
Per i bambini stanieri noi in Italia siamo indietro perchè l'emigrazione da altri paesi è avvenuta qui più tardi. Comunque abbiamo anche perso tempo cioè abbiamo perso bambini. Per un maestro delle elementari sarebbe un sogno trovarsi in prima con bambini stranieri provenienti da asili nido e scuole materne. Avete un'idea delle difficoltà di alunni magari di diverse etnie e a volte senza voce in classe? Mi dicono che gli stranieri sono spesso più maturi e interessanti dei loro coetanei di madre lingua italiani.Come si vede si tratta di tutto un campo assai importante da approfondire, sia per gli studiosi, sia per i poveri insegnanti abbandonati a se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento