mercoledì 20 gennaio 2010
Piccolo modo per salvare la creatività
Si dice sempre che la creatività del bambino diminuisce gradatamente con la rigida disciplina dell'apprendimento passivo .Ma non possiamo fare a meno di questo nella lunga carriera dello studente.Dopo i primi anni d'insegnamento in cui seguivo le orme di chi mi aveva preceduto sono cambiata:invitavo i ragazzi a interrompere con la mano alzata la lezione;solo un quinto circa della classe era già abituata a farlo,per gli altri era un invito imbarazzante e strano;non se ne capiva la necessità.Trovammo anche un modo semplice per annotare e valutare gli interventi in un'agenda.Dopo qualche tempo gli interventi dal posto coprivano i quattro quinti degli alunni nè venivano in nessun modo disturbati coloro che non lo facevano per rispetto del loro temperamento;ricordo che i colleghi di altre materie che insegnavano anche ai miei ragazzi mi rimproveravano un po'la fastidiosa abitudine dei miei alunni;almeno lo avessero fatto alla fine della lezione!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento