Storia delle scienze: matematica, fisica, biologia e altre: graduale è stata la scomparsa di grandi scienziati in Italia. Ormai i nomi sono quasi tutti di: anglosassoni, tedeschi, francesi, nord-europei e asiatici. Queste cose, è noto, non si cambiano; ma vogliamo almeno tutti insieme capire perchè?

domenica 7 marzo 2010

La scuola come comunità


Le scuole di ogni tipo non devono essere eccessivamente grandi, per risparmiare; bisogna evitare la spersonalizzazione, là dove ci sono piccoli o giovani. I presidi per esempio conoscendo un po' meglio i ragazzi e il personale (tecnici, bidelli, insegnanti, bibliotecari) e magari anche le famiglie, possono lavorare in modo meno formale e più umano e possono anche giudicare e correggere possedendo un maggior potere disciplinare e contemporaneamente una più elevata capacità di discernimento. Se riuscirò a ottenere la collaborazione di una interessante insegnante di scienze, si potrà vedere quante iniziative si possono intrecciare in una scuola non mastodontica. C' è, perché non dirlo, un numero non indifferente di insegnanti negativi nelle nostre scuole o per carattere, o per ignoranza o anche per malafede; sarà più facile in una comunità a misura d'uomo identificarli e cercare di aiutarli o spostarli verso attività meno pericolose. Sì un insegnante assai negativo può essere un pericolo per i suoi allievi. (non cadiamo nel perfezionismo, però, perchè la vita in sè non é perfetta.) Sarà piu facile anche accorgersi di abusi vari come bullismo, droga, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento